Il Parmigiano Reggiano di Razza Reggiana è contrassegnato da due marchi aggiuntivi, rispetto a quello del Consorzio del Parmigiano Reggiano: sono il marchio “ANaBoRaRe”, posto al centro della forma, e quello “Vacche Rosse”, posto a raggiera.
Il Parmigiano Reggiano fatto con il latte di razza reggiana è un prodotto controllato e tracciato dalla produzione del latte nella stalla fino all’acquisto del formaggio da parte del consumatore finale, che ha in tal modo la garanzia di consumare il vero “Parmigiano - Reggiano delle Vacche Rosse”. Ai controlli effettuati dal Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano tesi a garantire l’origine e la qualità del prodotto al dodicesimo mese si aggiungono quelli fatti da ANABoRaRe per assicurare che il formaggio provenga da latte di bovine di razza reggiana e che l’elevato livello qualitativo sia conservato, ed anzi esprima le sue caratteristiche migliori anche dopo ventiquattro mesi di stagionatura.
Per raggiungere questi obiettivi tutta la filiera, infatti, a partire dall’allevatore e dal caseificio, fino al magazzino di stagionatura, al porzionatore ed al laboratorio di grattugia, rende disponibili i dati di processo, allo scopo di gestirne la rintracciabilità.
Il ruolo di ANaBoRaRe per la rintracciabilità
Ogni caseificio dove si produce il Parmigiano reggiano da latte di Razza Reggiana, esclusivamente o in caldaie separate dalle altre lavorazioni, invia periodicamente ad ANABoRaRe il numero di placca di caseina (la targa personalizzata) di ogni forma prodotta.
L’associazione ha i compiti di:
Controllare le consegne di latte di Reggiana dai produttori ai caseifici interessati alla produzione di Parmigiano reggiano con tale materia prima.
- Controllare il numero delle forme nate dal latte di reggiana registrando le placche di caseina applicate su ogni forma.
- Effettuare la marchiatura a fuoco a 24 mesi dalla produzione, dopo un ultimo controllo di qualità, applicando il marchio Vacche Rosse a raggiera su entrambi i piatti delle forme, attestando così definitivamente il legame razza – formaggio.